I sabato delle anime

Sabato 18 febbraio 2023 la Chiesa Ortodossa e la Chiesa Cattolica di Rito bizantino celebreranno Psychosavato il “sabato delle anime”, durante il quale ricorderanno e pregheranno per coloro che si sono addormentati. Nel mondo cristiano orientale la giornata di commemorazione dei defunti si celebra due volte all’anno e la cadenza della ricorrenza è mobile a seconda del Calendario liturgico determinato dalla data, anch’essa mobile, della Santa Pasqua. 

Sabato 18 febbraio prossimo è uno di questi sabati ed è il sabato fissato dai padri perché cadente prima della Domenica del Giudizio, ovvero di Carnevale, che avverrà con la seconda venuta di Cristo.

In questo giorno, la Chiesa sin dai vespri celebra le funzioni per i suoi figli morti in terra straniera, in mare o nel deserto, per coloro che non hanno avuto un regolare servizio funebre e che quindi sono stati privati ​​dei loro benefici e che nessuno ricorda.

I santi Padri decretarono che si tenessero funzioni commemorative per tutti i dormienti, anche per coloro per i quali non si tenevano speciali funzioni commemorative. 

Poiché il giorno successivo, e cioè la Domenica, si celebrerà, come detto, la seconda venuta di Cristo, si menzionano opportunamente anche le anime, per supplicare il Giudice affinché usi  benevolenza e le accolga nel godimento promesso.

L’altro Psychosavato cade nove giorni dopo l’Ascensione di nostro Salvatore Gesù Cristo, cioè il sabato prima della Pentecoste. In questo caso la Chiesa commemora e richiama tutti i pii che si sono addormentati in tutti i tempi da Adamo fino ad oggi. Prega per loro e chiede a Cristo, asceso ai cieli e seduto alla destra del Padre, di reclamarli al momento del Giudizio per dare una buona giustificazione a Colui che giudicherà tutta la terra, perché possano essere alla Sua destra, nella gioia, con i giusti e nell’ordine luminoso dei santi, diventare degni eredi del Regno. Questo viene chiesto non solo per i cristiani, perché non c’era cristiano da Adamo a Cristo, ma per tutte le persone.

I due Psychosavato sono celebrati e partecipati dai fedeli con funzioni commemorative sia nelle chiese, ma anche con i trisagion presso le tombe dei loro cari, con la distribuzione dei kolliva già dai vespri del sabato, ed elemosine ai poveri. La tradizione bizantina prevede commemorazioni per il riposo dei defunti il ​​3° giorno dopo la morte (relativo alla Resurrezione), il 9°, il 40° (relativo all’Ascensione), al compimento di 3 mesi, 6 mesi e un anno. 

Paolo Scagliarini