A Gemignaga (VA) l’eredità artistica di Eleonora Duse
Martedì 10 dicembre, alle ore 20.30, si celebra l’intramontabile figura di Eleonora Duse con un evento speciale nell’ambito del Progetto Scientifico Internazionale “Duse Centenario”, diretto e coordinato scientificamente da Stefania Romito.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Germignaga, si terrà presso la suggestiva Ex Colonia Elioterapica, sul lungolago di Germignaga (VA), e offrirà un’occasione unica per riflettere sull’eredità artistica e culturale della leggendaria attrice, a cento anni dalla sua scomparsa.
La serata sarà aperta dai saluti istituzionali del Sindaco Prof. Marco Fazio e moderata dall’Avvocato Furio Artoni. Un ricco parterre di interventi arricchirà il programma, ad iniziare da Stefania Romito, giornalista e scrittrice (membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse) la quale presenterà “Duse Centenario”, un progetto dusiano nato sulle sponde del Lago Maggiore, che vede la sua espressione editoriale nel Volume collettaneo Eleonora Duse – Il mito di una Dea (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore). Parte integrante del Progetto è anche il libro Eleonora Duse – il primo Amore (Collana Nuovo Rinascimento Milano – Passerino Editore) di Stefania Romito che tratta il tema dell’amore tra la Duse e lo scrittore scapigliato Arrigo Boito.
La serata godrà della presenza della prof.ssa Lidia Caputo, il cui contributo verterà sul rapporto di amicizia tra Eleonora Duse e Matilde Serao, mentre il prof. Luca Siniscalco offrirà una lettura esistenziale e filosofica del percorso artistico della Duse. La studiosa Maria Cristina Cantàfora approfondirà il ruolo di Duse nella storia del teatro, mentre Rosella Maspero e Davide Foschi, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’Associazione Verso un Nuovo Rinascimento APS, esploreranno l’impatto della Duse nella dimensione artistica e socio-psicologica. La collaborazione mancata tra Pirandello e la Divina sarà il tema di approfondimento del prof. Paolo Jachia, scrittore e saggista del Volume collettaneo.
A impreziosire l’evento, i collegamenti video con Maria Luisa Siviero e Alessandra Restelli, curatrici de “La Camelia Collezioni” di Vigevano, che custodisce diversi abiti di scena della Divina. La “Camelia Collezioni” è tra i Partner gemellati di “Duse Centenario”.
Questi i saggisti che hanno preso parte alla stesura del Volume collettaneo (in ordine alfabetico): Maria Cristina Cantàfora (saggista e scrittrice), Lidia Caputo (poetessa, docente Università di Bari), Anna D’Andrea (attrice teatrale e televisiva), Emilio Filieri (docente Università di Bari), Davide Foschi (artista, Fondatore “Associaz. Verso un Nuovo Rinascimento” Milano), Paolo Jachia (scrittore, docente Università di Pavia), Arian Kallço (docente Korça, Albania) e Jorida Tollkuçi (Direttrice della Biblioteca pubblica “Thimi Mitko” di Korçë in Albania), Rosella Maspero (Presidente “Associaz. Verso un Nuovo Rinascimento” Milano), Antonella Monaco (poetessa e scrittrice), Stefania Romito (giornalista e scrittrice, Presidente Associaz. culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects”), Simone Saccomani (Visiting Professor Istituto Progetto Uomo – sede aggregata della Tuscia Università Pontificia Salesiana; Phd candidate Università della Svizzera Italiana), Pino Sassano (scrittore, responsabile Mondadori Cosenza), Luca Siniscalco (docente UniTreEdu, Università degli studi di Bergamo), Maria Luisa Siviero e Alessandra Restelli (curatrici “La Camelia Collezioni” di Vigevano).
Il Progetto è ideato dall’Associazione culturale “Ophelia’s friends Cultural Projects” in collaborazione con l’Associazione culturale “Verso un Nuovo Rinascimento APS” di Milano.
Tra i Partner gemellati: Comunità Montana Valli del Verbano, Publierre Communication, La Voce dell’Alto Verbano, Libreria Mondadori Milano (Bookstore), Biblioteka Publike “Thimi Mitko” Korçë (Albania), Luino TV, La Camelia Collezioni Vigevano – OraQuadra.info Magazine, Associazione culturale “ApertaMente”, “…incostieraAmalfitana.it”, APSEC Promoz. Scienza Educazione e Cultura – ll Pianeta della Danza di Isabella Sisca, Studio Scopelliti – Ugolini, Associazione della Tuscia.
Un’occasione imperdibile per riscoprire la profondità e l’attualità di una delle figure più straordinarie del teatro italiano e internazionale.
Sponsor ufficiale “Duse Centenario”: Publierre Communication.
Ingresso libero.
Per informazioni: opheliasfriendscp@gmail.com