Teodoro lo Studita
di Antonio Calisi
Quando diventò carne ed entrò nella circoscrizione, l’incircoscritto fu visto, e colui che era intangibile e invisibile divenne soggetto alla vista e al tatto corporeo. Egli è adorato assieme al Padre, poiché Egli è Dio egualmente al Padre; ma egli è adorato anche nella Sua immagine della quale è il prototipo, perché si fece uomo come noi in tutto, fuorché nel peccato.
(Teodoro lo Studita)
Teodoro lo Studita fu monaco bizantino tra l’VIII e il IX secolo, accanito oppositore dell’iconoclastia, movimento religioso che considerava idolatria la venerazione delle icone.
Le tre Confutazioni contro gli iconoclasti sono un trattato in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con enorme fermezza d’animo e profonda convinzione, ciascuna questione teologica. Le argomentazioni dell’autore sono dimostrazione di una straordinaria cultura; sono esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano margini di discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all’insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico.
Il libro del prof. Antonio Calisi – noto iconografo e conoscitore della teologia e della liturgia bizantina – è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo fatto uomo; un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.
La conoscenza del pensiero orientale sulle icone può aiutare quanti in occidente vogliano avvicinarsi all’iconografia bizantina con gli occhi aperti alla tradizione teologica della Chiesa orientale.
Siamo convinti che questo libro troverà un grande interesse anche nei paesi dell’Europa Centrale ed Orientale e sarà un prezioso odigos per le vie del pensiero patristico.
Archimandrita Sergius Gajek
Teodoro lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, traduzione, introduzione e note a cura di Antonio Calisi, Infinity Books Independently published, 2019.
Il libro si può acquistare su Amazon: