Anche la Chiesa Assira d’Oriente favorevole a festeggiare la Pasqua nello stesso giorno

Papa Francesco ha incontrato sua Santità Mar Awa III, Catholicos e Patriarca della Chiesa Assira d’Oriente, condividendo il desiderio di festeggiare nello stesso giorno la Pasqua del Signore.

Il 2025 è un anno importante poiché è il centenario del primo Concilio Ecumenico (Nicea) del 325, in cui fu fissata una data comune per la celebrazione della Pasqua. In questo anniversario si auspica di celebrare la Resurrezione di Cristo nella stessa data.

Ricordando le parole di Paolo VI, il Pontefice ha dichiarato massima disponibilità ad accogliere qualunque proposta che venga fatta insieme.

Papa Francesco si è soffermato sul cammino che le Chiese intendono fare verso l’unità: è “importante che ci avviciniamo sempre di più, non solo tornando alle radici comuni, ma anche annunciando insieme al mondo di oggi con la testimonianza di vita e con parole di vita, il mistero di amore di Cristo e della sua sposa, la Chiesa”. Poi ha manifestato il desiderio “Che la separazione con l’amata Chiesa assira dell’Oriente, la prima duratura nella storia della Chiesa, possa essere anche, a Dio piacendo, la prima a venire risolta”.

Diac. Antonio Calisi