Armenia: l’ex Presidente Levon Ter Petrosyan ha risposto sulla questione del Nagorno Karabakh
L’ex Presidente Armeno Levon Ter-Petrosian, oggi è un arzillo signore che il 9 gennaio 2025 compirà 79 anni. Ter-Petrosian ogni tanto, soprattutto negli ultimi anni viene invitato ad intervenire nel dibattito politico armeno in modo particolare nella delicata questione dell’Artsakh (Nagorno-Karabakh). Talvolta, più che un invito a lui rivolto sembra che le forze politiche vogliano “tirarlo”, come si suol dire “per la giacchetta” e allora l’accorto e fin troppo diplomatico, elegante primo presidente della Repubblica d’Armenia, risponde sornione e senza scomporsi con quella dignità impeccabile che gli danno la sua enorme esperienza politica e il suo ruolo di Padre della Patria. Tra gli ultimi interventi che lo hanno sollecitato vi è stato il tentativo del Primo Ministro Nikol Pashnyan.
Il primo presidente dell’Armenia lo scorso 25 dicembre ha quindi pubblicato il seguente testo sulla sua pagina Facebook: “Perché dovrei discutere con voi, quando l’oggetto del dibattito, l’Artsakh armeno per migliaia di anni, a causa del vostro avventurismo, non esiste più e non avete nulla da fare altro che disperati tentativi di distrarre la nostra gente da questa amara realtà? Fate tutto il rumore che volete. Questa realtà è già un fatto storico che non può essere cancellato. E se, Nikol, vuoi che il pubblico conosca tutta la verità sul processo diplomatico per risolvere la questione del Karabakh, ecco un suggerimento: poiché il mistero che circonda questo processo ha perso il suo significato dopo la caduta dell’Artsakh, pubblica ufficialmente tutti i piani di pace presentati dai copresidenti del Gruppo di Minsk dell’OSCE (compresi quelli di giugno 2019) e le risposte ufficiali della diplomazia armena a tali piani. Allora sarà davvero un dibattito basato sui fatti. E se non lo fai, dimostrerai ancora una volta che stai fuggendo dalla verità e che stai tentando codardamente di eludere la responsabilità storica”.
Ricordiamo che qualche giorno fa il Primo Ministro armeno Pashinyan ha dichiarato che dal 1994, cioè dopo il cessate il fuoco, il processo negoziale si è svolto solo sulla restituzione del Nagorno-Karabakh all’Azerbaigian. Ha invitato tutti i leader della Repubblica di Armenia sin dalla sua indipendenza – Levon Ter- Petrossian, Robert Kocharyan e Serzh Sarkisyan – a un dibattito pubblico sulla questione. Gli uffici dei tre presidenti armeni hanno rifiutato di organizzare un dibattito pubblico, consigliando al Primo Ministro di consultare Internet, dove tutte le informazioni sullo svolgimento e sul contenuto dei negoziati sul conflitto del Nagorno-Karabakh sono da tempo disponibili al pubblico.
Carlo Coppola