Chiara da Montefalco
Chiara da Montefalco – Una monaca medievale con il cuore aperto al mondo, questo il titolo di un libro edito da Fede & Cultura, scritto da Marino Pagano con prefazione di mons. Nicola Bux.
Chiara da Montefalco è uno dei tanti riflessi di santità che il Medioevo umbro ha regalato all’umanità intera. Monaca agostiniana (1268-1308) ed asceta, Chiara è una mistica venerata in Umbria e nel Centro Italia. Il testo, del quale suggeriamo la lettura, ci porta a scoprire la santa sia nella propria spiritualità che nella sua “dimensione sociale, vista la sua anticipazione del declino del proprio tempo e delle sue strutture di appartenenza. Senza dimenticare i punti di contatto con le donne mistiche e filosofe del Novecento, che legano la santa ai più grandi ambienti culturali e teologici di ogni epoca”.
Infatti, Chiara, che successe a soli 23 anni, nel ruolo di badessa del monastero alla sorella Giovanna, fu per le consorelle “madre, maestra e direttrice spirituale”, e nonostante le stringenti regole monastiche, tale fu anche per molti notabili del tempo come ad esempio i cardinali Jacopo Colonna, il fratello Pietro, Napoleone Orsini, o come il predicatore francescano Umbertino da Casale.
https://www.fedecultura.com/Chiara-da-Montefalco-p171615585
L’Autore
MARINO PAGANO: Giornalista, classe 1980, scrive su testate di viaggi, ricerca storica e cultura. Collabora con Cultura e Identità, Borghi Magazine, e-Borghi Travel e Puglia Amazing. Segue la cronaca culturale pugliese sulle pagine del settimanale Epolis Bari In Week e su altre testate locali. Ha fondato, con Edoardo Spagnuolo, la pubblicazione di divulgazione storica Lo Scudo e La Spada e collabora alla redazione della rivista di storia e arte Neda. Saggista a tema storiografico (sulla storia della spiritualità medievale o sulle dinamiche del Risorgimento e del Brigantaggio postunitario al Sud) è direttore responsabile del semestrale Studi Bitontini.