Contro la violenza, sostegno a donne vittime di tratta. 
2 posti disponibili con la Comunità Papa Giovanni XXIII a Castellana Grotte

240730700_213153194188017_2363661033627819687_n

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio pugliese possono scegliere il Servizio Civile! Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.

Con l’ente sono disponibili 2 posti in provincia di Barinel progetto OLTRE LA STRADA C’È LA VITA 2024. Scegliendo questo progetto i giovani incontreranno e supporteranno le donne vittime di tratta accolte presso una casa di accoglienzaa Castellana Grotte, attraverso attività di unità di strada, monitoraggio, insegnamento della lingua italiana e supporto quotidiano. Piccole attività che soprattutto significano presenza, stare accanto, per aiutare le vittime di tratta a rielaborare il vissuto, costruire relazioni sane e poter inserirsi nuovamente e gradualmente nella società.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali ed ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 € mensili ed una formazione.La scadenza per candidarsi è alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.

“Il mio anno di servizio non è ancora finito, ho ancora tanto da imparare, ma trovo sia proprio questo lo spirito con cui fare Servizio Civile, non sono io la protagonista ma, in questo caso, lo sono le ragazze, è per loro che metto a disposizione il mio tempo, è a loro che mi affianco e da loro traggo energia.” – racconta Bianca, volontaria in Servizio Civile in una nostra struttura per donne vittime di tratta, che prosegue – “Ed è con questo spirito che spero che molti altri ragazzi scelgano di spendere un anno della loro vita, ne usciranno sicuramente arricchiti e cresciuti.”

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero: https://serviziocivile.apg23.org/progetti-estero-bando-2023-24/

Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.

Per i requisiti e le modalità di candidatura:

Per maggiori informazioni:
Antonella Steccari al 328 5335119