E’ l’invisibile che governa il visibile

“Trenta raggi convergono nel mozzo / ma è il vuoto del mozzo l’essenziale della ruota./ I vasi son fatti di argilla / ma è il vuoto interno che fa l’essenza del vaso / mura con finestre e porte formano una casa / ma è il vuoto di essi che ne fa l’essenza./ In genere: l’essere serve come mezzo utile / nel non essere (nel vuoto) sta l’essenza”. (Tao-Te-Ching 11).

Da questo altissimo pensiero di Lao-Tse (VI sec. a.C.), fondatore della dottrina metafisica cinese, nota con il nome di Taoismo, ci viene confermata l’idea fondamentale, comune a tutte le grandi Tradizioni spirituali del mondo, che “è l’invisibile che governa il visibile”. Così, come a livello umano, è il pensiero invisibile che produce e governa le parole i gesti e le azioni dell’individuo, anche a livello di qualsiasi essere manifestato è ciò che non appare che produce e governa la manifestazione sensibile.

Se si prende ad esempio il seme di una pianta qualsiasi, è l’energia intrinseca del seme che in certe condizioni farà sviluppare la pianta; difatti non è la terra che fa crescere la pianta, ma la Potenza intrinseca del seme che strappa alla terra i suoi nutrienti essenziali. Appare così più comprensibile che “è il vuoto che determina il pieno”, nel senso che ogni essere manifestato, minerale, pianta, animale e uomo, è il prodotto di un’Idea, nel senso platonico, che è il principio formale della materia grossolana.

Questi pensieri ci conducono a considerare che il rapporto causale tra il Vuoto metafisico e il Pieno (la Realtà manifestata), è il rapporto tra Dio Padre, invisibile, inconoscibile, ineffabile, e il Figlio, il Verbo di Dio, o Suono – Luce primario, da cui derivano i vari Suoni-Luce secondari, le Gerarchie Angeliche, da cui deriveranno tutte le altre Essenze sottili, o Idee-Forza che si condenseranno negli Esseri visibili.

Non si pensi minimamente che quanto sopra esposto, sia semplicemente teoria filosofica, ma piuttosto il contenuto di una Verità essenziale, affermata in vario modo in ogni grande Tradizione spirituale, la quale se venisse compresa in profondità, condurrebbe la nostra errante e dispersa umanità attuale, alla soluzione di ogni tipo di problema, sia spirituale, che politico, economico e sociale.

Chi vuol intendere, intenda!

Antonio Bosna