Gigliola Papa Timurian

Gigliola-Papa-Timurian (1)

La comunità di Bari e la diaspora armena locale piangono la scomparsa di Gigliola Papa Timurian, amata residente di questa vivace città pugliese per 79 anni. Sebbene i dettagli specifici della sua vita rimangano in gran parte privati, la sua storia familiare è intrecciata con personaggi di spicco italiani e armeni, avendo sviluppato anche nei confronti della cultura del marito un forte senso di responsabilità e di appartenenza.

Con lei negli ultimi momenti c’erano il marito Rupen, i figli Diran e Dario Rupen, le nuore e i nipoti Ashkhen, Rupen e Gigliola, ai quali era profondamente legata.

Gigliola era la madre di Dario Rupen Timurian, stimato Console Onorario della Repubblica di Armenia a Bari. Questo legame familiare è più di un semplice titolo; è probabile che rifletta i valori, la mentalità aperta e l’impegno civico che Gigliola ha coltivato e instillato in suo figlio. Il suo ruolo di ponte fondamentale tra Italia e Armenia la dice lunga su un ambiente familiare che ha abbracciato le dinamiche internazionali e promosso attivamente la cultura armena nella zona di Bari.

La sua importanza nel tessuto economico locale è stata determinante avendo in precedenza ricoperto il ruolo di rappresentante dell’importante azienda Timurian srl. Innegabile la sua partecipazione attiva nell’ambito professionale e imprenditoriale della sua città natale.

Questo coinvolgimento sottolinea i suoi profondi legami con la comunità armena di Bari e della Puglia in generale, nonché il suo tangibile sostegno alle iniziative volte a rafforzare i legami di amicizia e comprensione tra le due nazioni. Gigliola ha saputo mantenere i legami con la cultura del marito, la cultura armana, che ha abbracciato in pieno, anche attraverso l’insegnamento dei suoceri Diran e Ashkhen Timurian tra i primi a giungere a Bari dopo il Genocidio Armeno.

In questo momento di dolore, i nostri pensieri sono rivolti a l’amatissimo marito Rupen, decano della Comunità Armena di Puglia, ai figli Diran e Dario Rupen e a tutti i familiari e gli amici che hanno avuto la fortuna di conoscere e amare Gigliola Papa Timurian. La sua eredità continuerà a vivere attraverso i suoi cari, il contributo ideale e materiale che ha dato alla comunità armena e barese insieme. Sebbene i dettagli soprattutto dell’ultimo periodo della sua vita rimangano privati, il suo impatto sulla famiglia e sulla comunità è innegabile e merita di essere onorato.

Carlo Coppola