Grecia e Cipro protagoniste alla XXII Edizione Premio Internazionale “Vexillum – Giuseppe Sciacca”

ANTONARAKIS

Personalità iconiche del mondo scientifico, culturale e sociale sono state premiate dalla Fondazione Internazionale “VEXILLUM” & The VEXILLUM SCIACCA International Awards” sabato 28 settembre 2024 presso la Pontificia Università Urbaniana in Città del Vaticano

La cerimonia si è svolta alla presenza di Sua Eminenza il Card. Raymond Leo Burke Presidente Onorario della Fondazione “Vexillum”, nonché di autorità ecclesiastiche, politiche e militari.

Il Premio Internazionale di Genetica Medica Vexillum Sciacca 2024 è stato assegnato dal Generale e Professore Gerardo Restaino e da Alexandra Martzaklis, Vice Ambasciatrice presso l’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede in Vaticano, al Professore greco di Genetica Medica presso l’Università di Ginevra, Stylianos Antonarakis per il suo lavoro di ricerca, riguardante l’eziologia di molte malattie ereditarie, come l’anemia mediterranea, l’emofilia e oltre 40 altre malattie.

È responsabile della “lettura” del cromosoma 21 del genoma umano, sia nella sua fase iniziale che durante tutto questo grande programma biologico. Ha scoperto quasi tutti i geni sul cromosoma 21 e ha studiato approfonditamente la diversità del genoma responsabile delle malattie umane. Ha creato la Giornata mondiale della sindrome di Down che aiuta a integrare i nostri simili nella società e promuove la ricerca. Come presidente dell’Organizzazione internazionale del genoma umano, ha contribuito all’uguaglianza genetica delle persone di tutti i paesi della terra.

L’ambasciatore della Grecia presso il Vaticano Poulidis, a nome della Repubblica di Cipro, ha assegnato il Premio Cinema-Teatro (categoria Giovani) al bambino Andreas Christodoulou, 10 anni, affetto dalla sindrome di Down, per la sua partecipazione alla popolare serie Famagusta.

Cinema Internazionale e Solidarietà Sociale è stato assegnato dalla Principessa Giacinta Ruspoli e dal Generale e Professore Gioacchino Angeloni al regista, attore e produttore Andreas Georgiou, all’attore e produttore Koullis Nikolaou e alla sceneggiatrice Vana Dimitriou per la creazione della popolare serie e per la loro decisione di avere il piccolo Andreas in la fortunata serie Famagusta, che dimostra la loro speciale sensibilità e rispetto per i bambini con bisogni speciali, dando un messaggio importante, un esempio da seguire per lo sviluppo sociale e culturale.

Il Premio Assoluto 2024 è stato assegnato dal cardinale Raymond Leo Burke e dal segretario generale Vicky Bafataki al genio cubano-americano Sabrina Gonzalez Paterski (29), considerata una delle migliori fisiche teoriche del mondo. All’età di 10 anni costruì il motore di un aereo, a 12 un intero aeroplano e a 14 divenne la pilota più giovane a pilotare il proprio aereo. Ha conseguito il dottorato in fisica delle alte energie presso l’Università di Harvard, partecipando alla scoperta dell’effetto “memoria di rotazione”. Oggi continua la sua ricerca presso il Center for Theoretical Science di Princeton. È la fondatrice e ricercatrice principale della Celestial Holography Initiative presso il Perimenter Institute. Nel 2012 è stato incluso nella lista dei 30 under 30 di Scientific American e nel 2015 nella lista annuale dei 30 under 30 della rivista Forbes.

Premio Internazionale di Medicina consegnato dal Generale e Professore di Medicina Angelo Giustini alla Città della Speranza, professoressa americana di Biologia Molecolare e Cellulare Linda Malkas e direttrice associata della ricerca di base e co-fondatrice del programma di oncologia molecolare. Esperto nella replicazione e riparazione del DNA, nonché nella scoperta di biomarcatori e bersagli terapeutici delle cellule tumorali, Malkas ha avanzato la ricerca sulla salute delle donne, con particolare attenzione al cancro al seno. È nota soprattutto per aver scoperto una molecola in grado di inibire determinate attività nelle cellule tumorali. Negli ultimi anni si è occupato attivamente del cancro infantile, in particolare del neuroblastoma. Infatti, lei e il suo team hanno sviluppato un farmaco contenente una molecola chiamata AOH1996 che “sembra sradicare tutti i tumori solidi” nella ricerca preclinica, lasciando intatte le cellule sane, una brillante speranza per il trattamento del neuroblastoma nel cancro infantile.

Il Premio Ricerca Scientifica e Tecnologica è stato assegnato dal Dott. Chirurgia robotica Konstantinos Konstantinidis nel bambino prodigio del 17enne italiano Tommaso Caligari. Il giovane italiano ha inventato un’applicazione di tecnologia medica Parkinson Detection “Parkinson Detector”, un algoritmo che utilizza l’Intelligenza Artificiale (AI) per la diagnosi precoce di questa malattia neurodegenerativa, supportando così la transizione verso un mondo sostenibile, scoprendo e promuovendo innovazione, startup e migliori pratiche.

Il Premio per lo Sport e il Volontariato è stato consegnato dal Segretario Generale, Vicky Bafatakis, al campione del mondo di nuoto in acque libere Federico Vanelli per la sua prestazione di nuoto di livello mondiale e per aver salvato un bambino da un certo annegamento mortale.

Il Premio alla Cultura è stato consegnato dalla principessa Maria Pia Ruspoli e dall’ambasciatore ceco presso la Santa Sede Vaclav Kilaja al cardinale ceco Dominik Duca. L’anello cerimoniale del Cardinale è stato creato dalla casa di gioielli PONIROS, che è stato consegnato dalla moglie di George Poniros, Christina Sdoukou

Il Premio Lettere e Lingua Latina è andato al quattordicenne Marco Remedia.  

Il premio per la ricerca scientifica e tecnologica è stato assegnato al 28enne olandese Jari Hazelebach che è stato premiato dall’Ambasciatrice olandese in Vaticano Annemieke Ruigrok Inventore di Speaksee, un piccolo dispositivo di riconoscimento vocale per sordomuti che trascrive accuratamente le conversazioni di gruppo su un computer. smartphone, laptop o tablet in tempo reale. Imprenditore sociale riconosciuto da Forbes 30 Under 30.

Alla cerimonia di premiazione dei Vexillum Sciacca 2024 International Awards, scienziati e artisti giovani e affermati, nonché personalità impegnate in attività umanitarie e sociali, vengono premiati per il loro lavoro, i risultati ottenuti e i progressi.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente dell’Ordine dei Medici di Atene, Dott. Giorgos Patoulis, la famosa attrice Katherine Kelly Lang, le attrici Ashley Jones (protagoniste della serie Bold and Beautiful), Dr. Il cardiologo Antonis Polydorou, la professoressa di farmacia Marilena Vlachou, la cardiologa embriologa Vicky Polydorou, Eleni Kostopoulou, addetta all’ambasciata greca a Roma, l’attore Giorgos Angelopoulos con la moglie Dimitra Vamvakousis, Dimitris Karathanasis, biochimico – ingegnere cellulare, Steve Frustis, gestore delle risorse finanziarie, il la dermatologa Konstantina Karadima, il truccatore Giorgos Akrivos, diplomatici, politici, scienziati e artisti.

La barca per l’Ultimate Prize è stata progettata dallo scultore Giorgos Roussis.

Sponsor principale: AEGEAN

Sponsor dell’evento: Poniros, ARTYON, Labochem, VCM Productions, Frame Reel, Alpha Omega – Crewing Management Filippine, 1010 Ephesians Resources Inc, Filippine, The Skiathos Palace Hotel, Fashion Prince Erotokritos, Fashion Katerina Saakidou.