Halloween? No, grazie!

image

Halloween? Grazie no! Terra Nostra preferisce  la festa di tutti i Santi. Halloween, infatti, è una festa che alcune volte  sfocia anche in altro. In occasione della ricorrenza che celebra gli spiriti e il mondo oscuro, infatti, c’è chi ne approfitta per fare giochi di divinazione e  nei casi più estremi, partecipare a sedute spiritiche. L’esorcista don Aldo Buonaiuto: “Per i satanisti, per gli adoratori del Male, Halloween è la festa più importante, il Capodanno, il compleanno di Lucifero. Nella notte del 31 ottobre, mentre ingenui ragazzi si incontrano per divertirsi innocentemente quanto allegramente in un gioco sociale, gli occultisti compiono riti sacrileghi, profanano cimiteri e compiono messe nere“.

Per la Chiesa cattolica, la festa di Halloween esalta lo spiritismo e il mondo invisibile legato alle forze demoniache. Nelle popolazioni celtiche il 31 ottobre segnava la fine dell’estate e la festività che capitava proprio in questa giornata, era Samhain. In questa notte, secondo la tradizione, le anime dei morti tornavano sulla terra con streghe, demoni e fantasmi. Così, già nel Medioevo le persone indossavano maschere con lo scopo di allontanare la morte  e gli spiriti attraverso riti propiziatori.

Halloween si è poi sviluppata come una festività pagana, diversa da Ognissanti del 1 novembre e dal giorno dei morti, del 2 novembre.

Terra Nostra festeggia tutti i Santi  come dei veri super eroi che in ogni tempo e sotto ogni regime hanno rinunciato a   se stessi per amore di Dio e del prossimo.

Terra Nostra APS* – Frosinone

  • * Terra Nostra è nata nel 2020 e da subito ha stretto contatti con Fare Verde Provincia di Frosinone; pur interessandosi di tutt’altro, ha partecipato a molte iniziative di Fare Verde come: Il Mare d’Inverno, le giornate ecologiche per la raccolta degli pneumatici e l’organizzazione di un campo estivo a Villa Latina  nel 2020. Lo stretto legame di amicizia con il Dott. Marco Belli che da gennaio 2023 è stato eletto presidente onorario ha portato grande giovamento. Nei fatti gli screening di prevenzione oncologica  realizzati nei comuni di Strangolagalli, Alatri, Monte San Giovanni Campano, Frosinone, Fumone, Esperia, Boville Ernica, Villa Latina, Fontana Liri e Pontecorvo sono stati possibili grazie all’interessamento del Dott. Belli tramite la Coop Medicalmonte scs e Fare Verde.
  • Terra Nostra si interessa delle famiglie in temporanea difficoltà economica, organizza doposcuola per i bambini “difficili”; campi estivi inclusivi ed affronta il problema del bullismo con progetti nelle scuole. 
  • Ha un proprio gruppo folkloristico composto da veri zampognari della Ciociaria che ultimamente è stato ad Assisi in occasione della festa di San Francesco.   https://www.facebook.com/1575862572/videos/1531931030969187/
  • L’Associazione Terra Nostra APS aderisce alla Rete associativa “A.N.A.S – Associazione Nazionale di Azione Sociale A.P.S.” ed ha finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale al fine di: a) Sensibilizzare i cittadini a particolari problemi della vita civile, sociale e culturale e promuovere attività di cooperazione ad essi inerenti; b) Ricercare il soddisfacimento dei bisogni collettivi ed individuali attraverso i valori della solidarietà; c) Favorire forme partecipative d’intervento socio-sanitario sull’ambiente, sull’handicap,ed altre iniziative dirette in ogni modo alla messa in atto di sperimentazioni innovatrici; d) Porre attenzione alle fasce sociali più deboli, curando iniziative per la prevenzione e il superamento delle situazioni di disagio e migliorando l’accesso agli strumenti di sostegno socio-sanitario; e) Contribuire in maniera significativa a migliorare le condizioni di vita della popolazione ponendosi come intermediari con i pubblici servizi territoriali; f) Contribuire alla formazione culturale e sociale mediante la promozione e la realizzazione di progetti di innovazione scolastica e di orientamento scolastico e professionale; g) Promuovere l’attivazione di processi esperienziali di educazione, animazione e socializzazione, per favorire l’inclusione sociale di minori in condizioni di svantaggio; h) Promuovere e tutelare i diritti umani e l’uguaglianza di genere; i) Promuovere l’impegno nel volontariato civile e solidale; j) Promuovere e tutelare il diritto alla salute, all’assistenza, all’ambiente all’educazione permanente, alla cultura e alla dignità”.
    • Natalia Bululoi