Il grande tennis a Bari con la Hopman Cup

Il 3 aprile alla presenza della Direttrice del Torneo, la campionessa Slam, Iva Majoli è stato illustrato il programma della Hopman Cup 2025.
Il prestigioso torneo di tennis a squadre vedrà la partecipazione di sei nazioni divise in due gruppi.
Nel Gruppo A si sfideranno Canada, Grecia e Spagna. Nel Gruppo B ci saranno i campioni in carica della Croazia, la Francia e la nostra Italia rappresentata da Jasmine Paolini, attualmente numero 6 della classifica Wta e campionessa olimpica di doppio e da Flavio Cobolli numero 45 della classifica Atp.
I partecipanti delle altre nazionali verranno comunicati a breve, ma si spera che grandi giocatori come Tsitsipas e Sakkari per la Grecia, Shapovalov o Auger-Aliassime con la Fernandez per il Canada, Badosa e chissà il campione Slam Alcaraz per la Spagna, Fils o l’istrionico Monfils con la ex top ten Garcia per la Francia e Vekic e Coric per la Croazia possano essere presenti a contendersi il trofeo, che vede nel suo albo d’oro nomi prestigiosi come Roger Federer, un mito assoluto.
La partita inaugurale vedrà opposte il 16 luglio Italia e Croazia, nei giorni a seguire le altre sfide, con la finale tra le prime classificate dei due gironi che si terrà il 20 luglio sui campi allestiti all’interno della Fiera del Levante di Bari.
La presentazione dell’evento ha visto anche la partecipazione del Ceo Tennium Kristoff Puelinckx, del Vice Presidente FITP Isidoro Alvisi , del Presidente ITF David Haggerty, del Sindaco di Bari Vito Leccese e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che hanno dato il benvenuto in terra di Puglia con la speranza che questa edizione del 2025 possa essere la prima di una lunga serie in Italia.
La direttrice Iva Majoli e Kristoff Puelinckx con toni entusiastici hanno elogiato la bellezza della Puglia e hanno annunciato che ci saranno iniziative parallele al torneo, quali fan zone, spettacoli musicali e aree dedicate ai tanti tifosi che vorranno vedere il grande tennis mondiale a Bari.
Francesco Di Sario