Il monaco Andrea morto a 17 anni
Il monaco Andrea (Milorava) ha vissuto la tonsura monastica per soli quattro mesi prima di morire per un tumore ai tessuti molli all’età di 17 anni. La sua tonsura è avvenuta nell’ospedale dove ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita terrena.
Prima di addormentarsi nel Signore, il monaco Andrea ha dettato un’ultima volontà e un testamento commovente in cui chiedeva perdono a chiunque potesse aver ferito e incoraggiava tutti a vivere ardentemente la vita della Chiesa, pregando regolarmente, frequentando le liturgie della Chiesa, e partecipando alla Santa Comunione con la dovuta preparazione. A conclusione, scriveva: “Obbedite ai comandamenti del nostro Signore Gesù Cristo e che la protezione della Madre di Dio sia sempre su di voi. Amen.”
Sua madre ricorda come iniziò a frequentare la chiesa e a cantare nel coro dall’età di 10 anni. Aveva il desiderio di entrare nella vita monastica fin dalla prima media. Spesso si vedeva fare il segno della croce ogni volta che vedeva o pensava qualcosa di indecente. Gli è stata diagnosticata la malattia all’età di 16 anni. Aveva detto ai suoi genitori che il suo angelo custode lo aveva già informato.
Il suo padre spirituale lo ha visitato e benedetto prima di ricevere la tonsura monastica che è avvenuta in ospedale il 17 aprile di questo anno. Dopo la tonsura pregava continuamente, rifiutandosi di guardare la TV. Molti bambini sono andati da lui, chiedendo le sue preghiere. Tre giorni prima di addormentarsi nel Signore, ha detto a sua madre: “Mamma, già non sono qui” e ha atteso con gioia il suo ultimo respiro.
Le sue ultime parole sono state. “Signore Gesù Cristo, Figlio di Dio, abbi pietà di me, peccatore, monaco Andrea”.
diac. Antonio Calisi