Innovare il turismo. A Taranto il primo Think Tank Smart Experience Destination

Pubblicazione1

Si terrà a Taranto venerdì 28 giugno  il primo Think Tank dal titolo Taranto Smart Experience Destination Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0, destinato agli esperti del settore turistico e tecnologico per incrementare e innovare il mondo del turismo, sfruttando e padroneggiando al meglio le nuove opportunità che la tecnologia ci offre.

L’iniziativa, organizzata e promossa dalla start-up Asymmetrica ed E-Utopia, sarà ospitata dal Salina Hotel presso la Sala Roof Garden, in via Mediterraneo 1. Il primo appuntamento  Think Tank sul turismo e innovazione è patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato regionale al Turismo, Comune di Taranto, Confcommercio e Confindustria Taranto.

I numeri

Taranto è una città ricca di storia, con un vasto patrimonio artistico-culturale che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Nonostante il primato crocieristico e nonostante, fra il 2022 e il 2023, la città abbia contato 308.000 arrivi e 1.290.000 presenze, non è ancora riuscita a entrare nella top 15 delle mete pugliesi più gettonate.

Come rilanciare, allora, la città a livello turistico, valorizzando il suo patrimonio materiale e immateriale, e sfruttando a proprio vantaggio il diffondersi dell’intelligenza artificiale?

Parole d’ordine: innovazione e turismo

Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.

Come

Attraverso il turismo SMART e i DMO 4.0 (Destination Marketing Organization).

Quando si parla di turismo “smart” si fa riferimento all’utilizzo di tecnologie innovative come: applicazioni per smartphone, intelligenza artificiale, realtà aumentata, big data e IoT (Internet of Things), volte a semplificare e migliorare l’esperienza turistica, offrendo servizi personalizzati, informazioni in tempo reale, ottimizzando le risorse e riducendo l’impatto ambientale.

In quest’ottica sono di fondamentale importanza i DMO 4.0 e cioè le organizzazioni che individuano la naturale vocazione del territorio e lo promuovono come meta turistica, attirarno visitatori, gestiscono la reputazione della comunità e creano e implementano nuove strategie di marketing. Grazie all’ intelligenza artificiale si aprono però nuovi scenari e i DMO possono così monitorare in tempo reale le tendenze di mercato, analizzare il comportamento dei turisti, personalizzare le offerte in base alle loro esigenze e massimizzare il ritorno sugli investimenti.

Perché partecipare

Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, alla luce anche del lancio dei MiniPia e delle misure a sostegno del turismo, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.

La partecipazione all’evento è gratuita, con posti limitati. Si prega  di confermare la  partecipazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link:

Programma

  • Ore 17.00

Registrazione partecipanti e welcome drink

Saluti Istituzionali e inizio lavori:

  • Gianfranco Lopane Assessore al Turismo Regione Puglia
  • Silvia Visciano Dirigente di Sezione Regione Puglia
  • Cosimo Borraccino Consigliere presidente Regione Puglia
  • Edmondo Ruggiero Assessore Urbanistica, Mobilità e Innovazione Comune di                                     Taranto
  • Salvatore Toma presidente Confindustria Taranto
  • Marcello De Paola Presidente provinciale Federalberghi Confcommercio Taranto
  • Ore 17.30 – 19.30

Inizio intervento relatori con focus su “Taranto Smart Experience Destination – Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0.”

 Interverranno:

  • Maria Rita Costanza, Co Founder e Ceo di Everywhere SB
  • Giuseppe Pirlo, membro Struttura di Missione PNRR – European Digital Innovation Hub for Digital Transformation dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro
  • Federico Massimo Ceschin, Presidente Simtur e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima (DG-Clima) Board Taranto Smart Experience Destination

Presentazione BOARD Smart Experience Destination

  • Marco Capani, Ceo di Asymmetrica start-up
  • Francesco Marangi, Consulente per Reti PMI e Startup
  • Tiziana Magrì, Destination Manager/Esperta nei Sistemi di Rete Territoriali/Direzione TT
  • Francesco Vergallo, Formatore e Consulente in Marketing Strategico

Modera Gianmarco Sansolino giornalista di Antenna Sud

Parteciperà l’Avv. Gianluca Mongelli, coordinatore comunale FDI Taranto