Innovare il turismo. A Taranto il primo Think Tank Smart Experience Destination
Si terrà a Taranto venerdì 28 giugno il primo Think Tank dal titolo Taranto Smart Experience Destination – Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0, destinato agli esperti del settore turistico e tecnologico per incrementare e innovare il mondo del turismo, sfruttando e padroneggiando al meglio le nuove opportunità che la tecnologia ci offre.
L’iniziativa, organizzata e promossa dalla start-up Asymmetrica ed E-Utopia, sarà ospitata dal Salina Hotel presso la Sala Roof Garden, in via Mediterraneo 1. Il primo appuntamento Think Tank sul turismo e innovazione è patrocinato dalla Regione Puglia, Assessorato regionale al Turismo, Comune di Taranto, Confcommercio e Confindustria Taranto.
I numeri
Taranto è una città ricca di storia, con un vasto patrimonio artistico-culturale che affonda le sue radici nella Magna Grecia. Nonostante il primato crocieristico e nonostante, fra il 2022 e il 2023, la città abbia contato 308.000 arrivi e 1.290.000 presenze, non è ancora riuscita a entrare nella top 15 delle mete pugliesi più gettonate.
Come rilanciare, allora, la città a livello turistico, valorizzando il suo patrimonio materiale e immateriale, e sfruttando a proprio vantaggio il diffondersi dell’intelligenza artificiale?
Parole d’ordine: innovazione e turismo
Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.
Come
Attraverso il turismo SMART e i DMO 4.0 (Destination Marketing Organization).
Quando si parla di turismo “smart” si fa riferimento all’utilizzo di tecnologie innovative come: applicazioni per smartphone, intelligenza artificiale, realtà aumentata, big data e IoT (Internet of Things), volte a semplificare e migliorare l’esperienza turistica, offrendo servizi personalizzati, informazioni in tempo reale, ottimizzando le risorse e riducendo l’impatto ambientale.
In quest’ottica sono di fondamentale importanza i DMO 4.0 e cioè le organizzazioni che individuano la naturale vocazione del territorio e lo promuovono come meta turistica, attirarno visitatori, gestiscono la reputazione della comunità e creano e implementano nuove strategie di marketing. Grazie all’ intelligenza artificiale si aprono però nuovi scenari e i DMO possono così monitorare in tempo reale le tendenze di mercato, analizzare il comportamento dei turisti, personalizzare le offerte in base alle loro esigenze e massimizzare il ritorno sugli investimenti.
Perché partecipare
Innovazione e turismo: queste le due parole chiave, alla luce anche del lancio dei MiniPia e delle misure a sostegno del turismo, che devono necessariamente convertirsi in un sostanziale miglioramento dei servizi, attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle competenze degli operatori turistici nell’ambito della digitalizzazione e la promozione di nuove professionalità legate al territorio.
La partecipazione all’evento è gratuita, con posti limitati. Si prega di confermare la partecipazione compilando il modulo di iscrizione al seguente link:
Programma
- Ore 17.00
Registrazione partecipanti e welcome drink
Saluti Istituzionali e inizio lavori:
- Gianfranco Lopane Assessore al Turismo Regione Puglia
- Silvia Visciano Dirigente di Sezione Regione Puglia
- Cosimo Borraccino Consigliere presidente Regione Puglia
- Edmondo Ruggiero Assessore Urbanistica, Mobilità e Innovazione Comune di Taranto
- Salvatore Toma presidente Confindustria Taranto
- Marcello De Paola Presidente provinciale Federalberghi Confcommercio Taranto
- Ore 17.30 – 19.30
Inizio intervento relatori con focus su “Taranto Smart Experience Destination – Nuovi scenari dell’innovazione turistica: intelligenza artificiale e DMO 4.0.”
Interverranno:
- Maria Rita Costanza, Co Founder e Ceo di Everywhere SB
- Giuseppe Pirlo, membro Struttura di Missione PNRR – European Digital Innovation Hub for Digital Transformation dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro
- Federico Massimo Ceschin, Presidente Simtur e Ambasciatore del Patto Europeo per il Clima (DG-Clima) Board Taranto Smart Experience Destination
Presentazione BOARD Smart Experience Destination
- Marco Capani, Ceo di Asymmetrica start-up
- Francesco Marangi, Consulente per Reti PMI e Startup
- Tiziana Magrì, Destination Manager/Esperta nei Sistemi di Rete Territoriali/Direzione TT
- Francesco Vergallo, Formatore e Consulente in Marketing Strategico
Modera Gianmarco Sansolino giornalista di Antenna Sud
Parteciperà l’Avv. Gianluca Mongelli, coordinatore comunale FDI Taranto