La forza della poesia
La forza della poesia è il titolo di due volumi editi da La Matrice e scritti da Sandro Marano dei quali consigliamo la lettura. Il nostro consiglio ha molte ragioni tra le quali la più rilevante è l’originalità dell’impostazione del lavoro.
Sandro Marano in questa opera non ha voluto realizzare l’ennesima antologia di poesie, né perdersi in biografie o nozioni bibliografiche; tantomeno raccogliere poesie dei grandi poeti che si sono distinti nel Novecento commentandone le opere. Al contrario, l’Autore ha collezionato nei due volumi i versi di quei poeti, non “versificatori”, che lo hanno accompagnato, egli stesso poeta, nel cammino della sua vita.
Il lettore di questa opera, non solo potrà cogliere l’esperienza dell’essere accompagnato dai poeti, così come lo è stato l’Autore che, sui versi pubblicati, si è soffermato con una profonda meditazione, ma, grazie a questa galleria di poeti del Novecento, avrà modo di conoscere anche qualcosa in più sulla sensibilità umana, poetica… e non solo, di Sandro Marano.