La Panacea Letale – Il rapporto tra scienza e potere. Un libro che solleva una antica questione

La Panacea Letale – Il rapporto tra scienza e potere Autore: Pierfranco Bruni Anno di uscita: 2021 Ferrari Editore – Pagine: 96

«La verità è ancora una ricerca da stabilire. È mai possibile assistere a televisive dispute banali? Il problema si pone. Ed è molto serio. Se la scienza riesce a guardare alla spiritualità diventa salvezza. Se vive di potere diventa dominio e sabotaggio della verità. Un’eterna battaglia che continua tuttora. Se quasi tutti i filosofi che si occuparono di scienza conobbero il marchio dell’eretico o vennero uccisi, il dialogante connubio tra epistemologia scientista e metafisica logica è un’arma pericolosa per il potere».

Il rapporto tra scienza e potere impone una riflessione. Saggio estremo e chiaro, libello graffiante, manuale filosofico di sopravvivenza all’esistere. La panacea letale è tutto questo.

Pierfranco Bruni tenta di configurare, per renderli ancora ancora più visibili, antichi e nuovi chiaroscuri storici: dalle scoperte rivoluzionarie di Galileo Galilei alla teoria dell’universo infinito di Giordano Bruno, dalla vocazione critico-razionalistica di Giulio Cesare Vanini al Manifesto degli scienziati razzisti, sino ai domini dell’economia politica e all’emergenza sanitaria più importante della nostra epoca. Pierfranco Bruni, scrittore intellettuale, poeta e italianista.

Svolge regolarmente conferenze e lectio presso università e istituzioni culturali, in Italia e all’estero. La passione per la scrittura ha ispirato fin dall’inizio la sua attività di saggista e narratore. Come studioso il punto centrale della sua ricerca è dato dal tentativo di tracciare nuovi intrecci interdisciplinari tra letteratura filosofica, storia delle idee e antropologia. Ha curato rubriche culturali per la Rai, collabora con giornali, e riviste. Ha pubblicato, inoltre, molti libri. Candidato al Nobel per la letteratura, ha ricevuto tre volte il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri. Per Ferrari Editore ha ideato e dirige la collana di letteratura filosofica Parole pensanti.