Le Chiese di Bari tra ‘800 e ‘900

Uno dei meriti della LB edizioni è certamente quello di aver fatto emergere la storia, le opere ed il vissuto quotidiano di uomini che altrimenti sarebbero andati persi. Altro merito della medesima casa editrice, è quello di aver creduto in ricercatori che si cimentano nella ricerca di testimonianze e di quanto non è ancora riconosciuto come “interesse storico”.

È il caso de “Le Chiese di Bari tra ‘800 e ‘900” in cui l’autore, Simone De Bartolo, architetto e storico dell’arte, non solo guida il lettore ad una passeggiata tra e nelle chiese e cappelle di Bari, ma svela la presenza in esse di opere d’arte misconosciute fornendo così al lettore una sorta di inventario del patrimonio sacro sparso sul territorio.

L’opera di De Bartolo è altresì ricca di curiosità come ad esempio l’elencazione e la descrizione di quei templi progettati e mai realizzati, ovvero di quelle chiese trasformate in seguito al Concilio Vaticano II o addirittura abbattute per far posto ad altre.

Concordiamo con Salvatore Schirone quando, nella prefazione afferma che “Eccellente studioso di architettura e profondo conoscitore di storia locale, De Bartolo ha applicato questa sua specifica competenza per focalizzare finalmente l’attenzione su quegli edifici ecclesiastici realizzati a cavallo tra Ottocento e Novecento, un periodo trattato troppo superficialmente o del tutto trascurato, fino ad oggi, dagli storici, concentrati piuttosto, se non esclusivamente, sull’epoca delle grandi basiliche e del “mitico” romanico pugliese”.

__________________

Le Chiese di Bari tra ‘800 e ‘900 di Simone De Bartolo – LB edizioni

pp. 303 € 18,00 ISBN 9788894831603