Mons. Gallagher: razzismo è anche l’eugenetica che «spesso troviamo dietro alle tecniche di procreazione assistita»
Torna in diretta il 9 ottobre su “Radio Mater”, dopo la pausa estiva, la rubrica mensile Temi di Dottrina sociale della Chiesa, a cura del giornalista e vaticanista Giuseppe Brienza, dedicata all’approfondimento del Magistero cattolico contemporaneo.
La prossima puntata di questa nuova stagione sarà dedicata alla presentazione e al commento del dell’intervento pronunciato dal Segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Gallagher, in occasione del 20° anniversario della Dichiarazione di Durban (Sudafrica) relativa a «riparazioni, giustizia razziale e uguaglianza per le persone di origine africana».
Si tratta di un importante documento internazionale, approvato sotto l’egida dell’ONU il 22 settembre 2001, che focalizza però l’intera problematica al problema etnico-razziale. Per questo l’arcivescovo inglese Paul Gallagher, nominato da Papa Francesco nel 2014 a capo della diplomazia vaticana, nel suo intervento ha invitato i partecipanti alla 76ª Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si è tenuta a New York dal 20 al 25 settembre 2021, a considerare come violazione dei diritti umani anche quella insidiosa forma di discriminazione che consiste nella pratica eugenetica.«Oggi – ha detto mons. Gallagher – potremmo dire che spesso dietro alle tecniche di procreazione assistita e ai lati oscuri della diagnostica prenatale si cela una mentalità eugenetica, dove l’idea che vi siano esseri umani di minor valore a causa di disabilità, sesso o altre caratteristiche molte volte porta alla negazione del loro diritto alla vita. Una simile mentalità racchiude principi di discriminazione in netto contrasto con la Dichiarazione di Durban e non può essere ignorata».
L’appuntamento quindi con la rubrica che va in onda dal 2017 sulla radio fondata da don Mario Galbiati è per sabato 9 ottobre, dalle ore 18.30 alle 19.15, con la possibilità di fare domande in diretta da parte degli ascoltatori telefonando al 031/64.60.00, scrivendo una mail a diretta@radiomater.org, oppure inviando un sms al numero 331/79.14.523.