Tra Figurazione e Astrazione. Il Simbolismo di Teresa Noto a Verona dal 4 al 31 maggio 2024

Noto_Eclissi_2020_49x68_tecnica_mista_su_tela

L’arte simbolica di Teresa Noto, tra figurazione e astrazione, approda a Verona con una personale che raccoglie un ciclo intenso di dipinti esposti nella sede di Galleria Spazio 6 in via Santa Maria in Organo 6. Il vernissage della personale dell’artista che vive e lavora nel Parco del Mincio (Mantova), è previsto sabato 4 maggio alle ore 17.30 con la presentazione a cura di Paola Artoni e di Giuseppe Di Bella. Il catalogo della mostra, che proseguirà sino al 31 maggio, è disponile in Galleria.

Lo spirito di questa personale è riassunto da Giuseppe Di Bella: “Ho deciso di organizzare a Verona la personale di Teresa Noto perché, dopo il suo lungo e tenace percorso artistico che dura da oltre quarant’anni, portandola ad esporre in molte città italiane, e spingendosi anche oltre oceano ad arricchire le collezioni di molti collezionisti americani, era arrivato il momento di ammirare le opere di questa straordinaria e poliedrica artista nella città dell’amore, in un contesto storico in cui questa parola viene sporcata ogni giorno dalla escalation di brutale violenza che rende sempre più vacillante le nostre esistenze”.

Come scrive nel catalogo la critica d’arte Paola Artoni: “Vulcanica Noto, narratrice di canti tellurici, di fuoco e di vento, tra la vertigine dell’oblio e del ricordo. Teresa è alchimista, sperimentatrice, forgia la materia per elevarla nello spirito più eletto, non ha un punto di arrivo definitivo ma preferisce affrontare il viaggio con lo sguardo di chi affronta, passo a passo, ogni curva del procedere. Le sue tele hanno un cuore infuocato, un’energia irrefrenabile che rompe le gabbie dei limiti, una forza dirompente che spezza le fredde trame che vorrebbero soffocare la vita. È in quel momento esatto che la pittura di Teresa si fa vortice e allora nessuno potrà fermare la luce. Quella luce che va oltre la dimensione immanente, che narra di “altro” e che fa alzare lo sguardo, nella consapevolezza che le tenebre, anche le più cupe, non potranno prevalere sulla speranza di una ri-nascita”.

Teresa Noto vive e lavora nella casa-studio di Correggio Micheli a Bagnolo San Vito, nel Parco del Mincio (Mantova); dopo aver frequentato corsi accademici, ha cominciato ad esporre nel 1986 con una personale a Casalmaggiore e in seguito ha partecipato ad eventi nazionali ed internazionali.

Tra Figurazione e Astrazione
Il Simbolismo di Teresa Noto
Galleria Spazio 6
Verona, via Santa Maria in Organo, 6
4 – 31 maggio 2024
Dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19.30, chiuso domenica e lunedì.
Ingresso libero.
Per info: www.galleriaspazio6.it; galleria.spazio6@gmail.com; tel. 045-8673069